Testo Bodei - brusson alloggi vacanze

Vai ai contenuti
 
Buongiorno, sono Mario Bodei, il proprietario degli alloggi nelle due case che vedete sulle foto del sito. Ho creato questo mio sito da pochi giorni e vi presento la mia offerta.
 
Sono due case vicine, “sorelle”, site in Comune di Brusson, in Val d’Ayas (Valle d’Aosta), pochi km prima di Champoluc. L’indirizzo è rue (via) Trois Villages 25-39. Non spaventatevi se vedete così tanti numeri civici …. Semplicemente è stato dato un numero civico diverso a ogni piano di ogni casa ….
 
Brusson è un comune di montagna alto circa 1338 metri, in passato dedito principalmente all’agricoltura, e che oggi mantiene ancora vive in loco le sue nobili tradizioni, a cui si è aggiunto il turismo.
 
In questo ridente comune mio nonno, Mario Balma, nei lontani anni ’50 ha costruito queste due case, che venivano affittate esclusivamente ai turisti d’estate, non essendo all’epoca ancora sviluppato il turismo invernale, per cui le case non avevano ancora il riscaldamento.
 
Mia mamma, Marisa Balma, ne curava la gestione durante il periodo estivo.
 
Successivamente, il compito, a partire dagli anni ’90, è progressivamente passato nelle mie mani.
 
Ho avvertito l’esigenza di dover ampliare la mia proposta locativa e, per questo motivo, ho provveduto tra il 2005 e il 2010 alla ristrutturazione completa degli alloggi, con rifacimento tetti, pavimenti, muri, piastrellature, bagni, cucine, serramenti, impianti elettrico e idrico e con l’introduzione di un comodo sistema di riscaldamento autonomo a gas gpl, che permette ad ogni alloggio di avere la sua indipendenza in materia di fornitura di acqua calda, gas da cucina e riscaldamento.
 
Ogni appartamento ha inoltre il vantaggio di avere contatori autonomi, che permettono al turista di pagare a parte, al momento della sua partenza, solo l’effettivo consumo in materia di luce, acqua e gas. Infine, c’è in ogni alloggio il termostato, per cui è il cliente che gestisce liberamente la temperatura dell’ambiente, con possibilità anche di programmazione settimanale. E’ lasciata comunque al turista, che affitta un alloggio per un breve periodo, l’opportunità di richiedere un preventivo comprensivo di consumi e spese.
 
Gli alloggi sono di tre tipi: bilocali, trilocali e quadrilocali.
 
La differenza tra le diverse tipologie è principalmente la seguente: i bilocali hanno un soggiorno con zona cottura e una sola camera da letto, più il bagno; i trilocali hanno un soggiorno con angolo cottura, un corridoio, due camere da letto e bagno; infine i quadrilocali hanno sempre corridoio, due camere da letto e bagno, ma la zona giorno è decisamente più ampia con cucina abitabile e soggiorno separati, oppure con cucina all’americana aperta sul soggiorno.
 
Le cucine dispongono di frigo con celletta freezer, forno elettrico o a gas con cappa aspirante, e lavello. In ogni appartamento ci sono il televisore e la lavatrice. Le camere sono fornite di letti, reti, materassi, armadi, comò, comodini, cuscini e coperte. I bagni sono dotati di lavabo, wc, bidet, doccia o vasca.
 
Tutti gli alloggi al piano terra hanno un terrazzo, mentre gli altri situati al piano primo o secondo sono comunque sempre dotati di uno o più balconi.
 
Tutti gli alloggi sono di facile e comodo accesso, con entrate indipendenti, non siamo per intenderci in un condominio.
 
Le mie case sono vicino al centro del paese, quindi comode ai negozi, servizi, ristoranti, pizzerie, bar, crêperie e altro. A poche decine di metri dalle mie case troverete la posta, la farmacia, l’ambulatorio medico, il giornalaio, la panetteria, la macelleria, la latteria/casa del formaggio, la Chiesa, il Comune e il posto locale dei Carabinieri. La fermata dell’autobus, che collega Brusson sia con Ayas  sia con la stazione ferroviaria e con la stazione dei bus di Verrès, è situata anch’essa a pochi passi dalle mie case, così come la fermata della navetta che collega d’inverno Brusson con le piste di sci del comprensorio. Per coloro che vengono in auto, bisogna uscire dall’autostrada a Verrès e poi, appena entrati in Verrès paese, prendere subito a sinistra la strada regionale 45 (ex strada statale 506) che vi porta dopo circa 15 km di percorso a Brusson.
 
Preciso, per chi non l’avesse ancora capito, che sono un privato e non un’agenzia o un’impresa, e mi occupo da solo della gestione occasionale dei miei alloggi, che vengono affittati ammobiliati d’estate e/o d’inverno - a seconda delle richieste dei clienti - per periodi brevi o lunghi (week-end, settimana, 15 giorni, mese, stagione, semestre, anno) principalmente, ma non esclusivamente, a uso turistico.
 
Non sono in grado e quindi non fornisco prestazioni di tipo “bed and breakfast” o di tipo alberghiero, quali colazione e/o somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate. Né posso assicurare quei servizi essenziali tipici delle case vacanza, quali fornitura lenzuola e biancheria, e pulizia periodica (settimanale o altro) degli alloggi affittati. L’alloggio chiaramente viene consegnato pulito all’inizio della locazione, ma poi resta a carico del cliente il suo mantenimento in tale stato sino al momento della sua riconsegna. Non ci sono locali comuni o di ricevimento. La manutenzione ordinaria dell’alloggio affittato è a carico degli inquilini, mentre quella straordinaria è a mio carico.
 
Si tratta – ripeto - di alloggi ammobiliati affittati principalmente per vacanza, per periodi a scelta del cliente. Gli alloggi sono disponibili per la locazione per 8-9 mesi all’anno (giugno/settembre e dicembre/aprile), con la possibilità comunque – su richiesta – di affitto anche negli altri periodi, per quei clienti che preferiscono un affitto di tipo semestrale, annuale o altro. E’ possibile anche affittare gli alloggi per contratti di locazione di natura transitoria, ai sensi dell’art. 5 della Legge 09/12/1998, n. 431 e successive modificazioni e integrazioni, e ai sensi del D.M. 30/12/2002. Non sono esclusi i contratti di locazione abitativa stipulati ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 431/98 e successive modificazioni e integrazioni.
 
Io non abito sul posto, bensì a Verrès, in bassa valle, a pochi km da Brusson, ma resta comunque intera la mia disponibilità a far del mio meglio per assicurare al turista una vacanza piacevole e confortevole.
 
Per gli amanti della montagna, Brusson offre molte possibilità di svago: passeggiate, escursionismo, alpinismo, pesca, trekking, sci di discesa e di fondo a Brusson paese, nelle frazioni di Estoul Palasinaz, e nelle località di Champoluc, Antagnod e Crest, il parco giochi bimbi presso il laghetto di Brusson, visite all’antica miniera dell’oro di Chamousira nella frazione di Fenilliaz, l’escursione ai sette laghi di Palasinaz e al rifugio Arp, una rilassante giornata al centro benessere presso le terme Monterosa di Ayas o presso le terme di Saint Vincent, le visite estive organizzate agli alpeggi della zona, una giornata culturale presso i castelli medioevali della zona (Graines, Verrès, Issogne), per gli amanti della buona cucina una visita d’estate alla Maison Brean al Col di Joux, per la degustazione dei prodotti locali una visita alla Fromagerie di Brusson, ecc., ecc.
 
I miei alloggi sono principalmente destinati a single, a coppie, a famiglie, a genitori e nonni con figli e nipoti, e a gruppi di amici, desiderosi di passare un periodo di vacanza, di riposo, di relax, di sport, di divertimento in montagna. Tutte le persone sono benvenute.
 
Ci sono alcuni alloggi al piano terra di facile accesso per i bimbi in carrozzina, per gli anziani e per le persone con handicap fisici.
 
Gli animali sono benvenuti, con beninteso la loro gestione a carico dei rispettivi  proprietari.
 
Cerco, nei limiti del possibile, di venire incontro a tutte le esigenze dei miei ospiti, memore del detto che un cliente scontento non torna più ….
 
Attiro però l’attenzione sul fatto che alla base di ogni buon rapporto ci devono essere cortesia, rispetto e collaborazione da entrambe le parti.
 
La mia “politica” in un periodo di crisi come questo è la seguente: prezzi modici, disponibilità, semplicità e servizi essenziali. Pratico offerte per periodi di affitto più lunghi o ripetuti nel tempo. Incentivo sempre i miei clienti a ritornare. Chiaramente, non aspettatevi sconti se venite solo a Ferragosto o a Capodanno ….
 
I metodi di pagamento accettati sono i seguenti: contanti fino a 2.999,99 euro, assegni, bonifici bancari e postali. Chiaramente, a seconda della metodologia di pagamento prescelta, le spese/commissioni di incasso saranno a carico del cliente.
 
Le modalità di prenotazione sono le seguenti: è richiesto il versamento di una caparra confirmatoria al momento della conferma della prenotazione, mentre il saldo viene pagato all’arrivo del cliente, al momento della consegna delle chiavi. E’ altresì richiesto il versamento all’arrivo di una cauzione, che verrà restituita alla partenza, qualora non siano stati arrecati danni all’alloggio.
 
Dato che il nero non è il mio colore preferito, a ogni pagamento verrà rilasciata regolare ricevuta, con marca da bollo a carico del cliente.
 
Ricordo a tutti che le disposizioni attuali mi obbligano a chiedere i dati dei documenti di identità a tutti i miei ospiti, minori inclusi, da inviare alla Questura per locazioni fino a 30 giorni, e a far pagare al cliente l’imposta di registro (pari al 2% del canone di locazione con un minimo di euro 67) e di bollo (16 euro) per le locazioni superiori ai 30 giorni, qualora io non abbia aderito all’opzione “cedolare secca”.  Ricordatevi che queste regole valgono per tutti, anche se affittate altrove ….
 
Per ulteriori informazioni e richieste di preventivi, potete contattarmi cliccando sulla freccia rossa situata in alto a sinistra e in basso a destra nella “home page” del sito, compilando il modulo che si apre e inviandomelo.
 
Ah dimenticavo una cosa importante! I miei alloggi sono anche in vendita. Non ho figli per cui la gestione delle case Balma/Bodei finisce con me. Per cui se venite in vacanza da me, e il posto e l’alloggio vi piacciono, e siete interessati all’acquisto, possiamo parlarne. Vi posso fare anche pagamenti dilazionati se non potete pagare tutto subìto o se le banche non vi aiutano per il mutuo …. Un deciso NO però ai perditempo, perché di questi ne ho già incontrati abbastanza !
 
Aggiungo un’ultima informazione: vedrete in fondo alla pagina la proposta di affitto di ulteriori due appartamenti situati sempre in Brusson, in rue (via) Fontaine 118. Sono due alloggi nel centro storico del paese che hanno il beneficio di avere un grande prato recintato davanti di circa mille metri quadri, a disposizione degli ospiti della casa. La rue Fontaine è la vecchia strada che collega il centro paese con la zona laghetto. Si tratta di una casa di fine ‘800 molto solida, ereditata da una vecchia prozia. Sono due appartamenti decisamente spaziosi, uno al piano terra con tre camere da letto e l’altro con due camere da letto parzialmente mansardate al piano primo rispetto al prato davanti. Sono di civile abitazione ma ancora privi per il momento di riscaldamento, per cui li affitto solo d’estate, con la possibilità di utilizzo "su richiesta" anche per brevi periodi invernali, grazie alla presenza di una stufa a pellet per ogni alloggio.
Questi due alloggi sono particolarmente indicati ai clienti amanti della calma e della tranquillità, alle famiglie con bambini che possono giocare tranquillamente nel prato e ai gruppi di amici che vogliono divertirsi.
 
Grazie per avermi letto e auguro a tutti i miei futuri ospiti un buon soggiorno e una buona vacanza in montagna !
 
Mario Bodei

Brusson, Lì 05.08.2017
 
(aggiornato il 24.10.2018)
Torna ai contenuti